Le abitazioni in condominio costituiscono una porzione molto significativa del patrimonio edilizio esistente, che spesso è caratterizzato da scarse prestazioni energetiche e da significative condizioni di degrado dell’involucro. Altrettanto spesso l’onerosità economica degli interventi di carattere edilizio e/o impiantistico necessari a ripristinare o a riqualificare l’edificio condominiale costituisce l’ostacolo più difficoltoso da superare e da gestire. In particolare la riqualificazione energetica dell’involucro dell’edificio e il suo aggiornamento impiantistico presentano da un lato una serie di vantaggi in termini di valorizzazione dell’immobile, di risparmio gestionale e di ottimizzazione del comfort, dall’altro possono usufruire di una complessa serie di agevolazioni e di incentivi economici. (VIDEO incentivi fiscali e soluzioni finanziarie)
IL NOSTRO RUOLO
isolaprogetti affianca gli organi condominiali (Amministratore, Consiglio, Assemblea) nell’individuazione delle priorità degli interventi di ripristino e riqualificazione, nonché nella gestione di tutto l’iter decisionale ed attuativo, mettendo a disposizione del Condominio la propria esperienza e quella dei propri partner professionali, con l’obbiettivo di ricercare le soluzioni ottimali sia dal punto di vista tecnico che economico.
La prima operazione consiste in un sopralluogo tecnico gratuito, finalizzato a delineare un quadro complessivo delle caratteristiche e dello stato di manutenzione e di degrado dell’organismo edilizio-impiantistico, sulla base del quale vengono formulate le ipotesi di intervento più appropriate, da approfondire eventualmente in step successivi.
Nel dettaglio il complesso delle nostre attività si articola nelle seguenti fasi:
Consiste in una valutazione tecnico-economica degli interventi di manutenzione e di riqualificazione energetica e/o strutturale necessari o consigliati, comprensiva di una stima orientativa dei costi. Tale fase non prevede costi in capo al condominio.
Consiste nell’acquisizione sistematica degli elementi informativi del progetto di intervento sull’edificio, sia di carattere tecnico che gestionale. Oltre ai rilievi dimensionali, possono essere impiagati strumenti di indagine quali termografia (per la rilevazione dei ponti termici e per la rilevazione dei distacchi dei rivestimenti), flussimetria, data logging, esecuzione di saggi, ecc.
Un ruolo fondamentale è svolto dal complesso quadro normativo degli incentivi economici e fiscali previsti per gli interventi sul patrimonio edilizio esistente. Questi sono determinanti nella valutazione della sostenibilità economica degli interventi. Isolaprogetti, a supporto delle decisioni del Condominio, analizza ed elabora le opportunità offerte dalla normativa – ai diversi livelli istituzionali – e presenta i vantaggi ottenibili agli organi condominiali.
Costituisce il momento di sintesi delle istanze del condominio e delle risultanze dei rilievi e delle diagnosi. Isolaprogetti elabora le ipotesi di intervento, di concerto con gli organi condominiali, nelle varie fasi del progetto – preliminare, definitivo ed esecutivo -, che si conclude con l’elaborazione della documentazione necessaria alla gestione della successiva gara d’appalto: computo metrico, capitolato speciale d’appalto, bozza di contratto d’appalto, piano di sicurezza per la progettazione, ecc.
Costituisce il momento di transizione tra la progettazione dell’intervento e la sua attuazione. Isolaprogetti, a supporto del Condominio, svolge un ruolo di analisi e confronto delle offerte presentate dai soggetti candidati a svolgere il ruolo di appaltatore delle opere e interviene nelle sedi decisionali (consiglio di Condominio, Assemblea) per fornire informazioni e chiarimenti in merito alle opere previste e alle offerte pervenute dalle imprese.
La possibilità concreta di attuare gli interventi su edifici condominiali passa spesso dal finanziamento della quota parte dei costi non coperti da misure di incentivazione quali la detrazione fiscale o la cessione del credito d’imposta.
L’esecuzione degli interventi progettati ed affidati necessità della presenza di una figura di rappresentanza tecnica del condominio e controllo in cantiere: il Direttore dei Lavori (DL). Tale fondamentale figura, ricoperta da professionisti di Isolaprogetti, svolge un ruolo di controllo di conformità in corso d’opera tra progetto e realizzazione, verifica il rispetto degli impegni contrattuali, delle tempistiche di realizzazione di intervento e certifica la regolare esecuzione delle opere. E’ affiancato, nell’esecuzione dei lavori, dalla figura del Coordinatore della sicurezza per l’esecuzione (CSE), con i ruoli e le responsabilità (precisati dal d. lgs. 81/2008) di gestione delle interferenze tra i diversi soggetti operanti in cantiere, di verifica di idoneità dei piani operativi delle imprese, ecc.